SABATO 27/10/2007 DALLE 09.00 ALLE 16.00

Consorzio La Cascina Via Ronco Basso, 13 Villa d’Almè (Bg) Sala Bonandrini

Formatore: TIZIANA GASPARINI, GIUSEPPE MOROSINI, ANDREA NOVENTA

Storia, caratteristiche, funzioni e tipologie dei gruppi di auto-mutuo-aiuto. Formatore: Noventa.
Auto-aiuto: condividere, ascoltare, comunicare. Formatore: Morosini.
Auto-Mutuo-Aiuto e la comunità locale. Formatore: Gasparini.
Tavola rotonda: i gruppi a.m.a. una risorsa della comunità Formatori: Gasparini, Morosini, Noventa.
Il seminario intende dedicare una parte della mattinata ad una presentazione della storia dell’auto mutuo aiuto, delle caratteristiche, delle funzioni, delle tipologie e dei processi. Nella seconda parte della giornata, attraverso una tavola rotonda, si presenteranno diverse esperienze di gruppi attivi dell’a.m.a.: per citarne alcuni: le dipendenze, il lutto, disordini alimentari, affidi, gioco, malattia, salute mentale.

TIZIANA GASPARINI Dal 1999 è facilitatrice dei gruppi di auto mutuo aiuto e membro del consiglio direttivo dell’a.m.a. di Bergamo, della quale è stata eletta presidente nel 2007. Dal 2006 è una dei consiglieri del Consiglio Direttivo del Centro Servizi Volontariato.
GIUSEPPE MOROSINI È esperto di formazione in ambito sociale – relazionale sui temi dell’ascolto attivo, della prima accoglienza e della relazione d’aiuto. Ha conseguito il titolo di counselor presso la scuola di analisi transazionale E. Berne di Milano e lavora come formatore per la cooperativa Progettazione occupandosi da qualche anno della formazione di volontari attivi presso le associazioni.

ANDREA NOVENTA Psicologo e psicoterapeuta, Responsabile dell’Area Prevenzione del SERT Uno di Bergamo del Dipartimento delle Dipendenze dell’Asl di Bergamo, già docente di sociologia, criminologia e sociologia della devianza all’Università di Padova. Docente ai diversi master in ambito di sociologia della devianza e di alcologia. Formatore di operatori professionali e volontari negli ambiti delle tossicodipendenze, dell’alcologia, della prevenzione e dell’autuo-mutuo-aiuto. Componente della segreteria del Coordinamento Nazionale delle realtà di auto-aiuto collabora con molte associazioni di volontariato e di auto-mutuo-aiuto per lo sviluppo di gruppi e nei programmi di promozione della salute. Da molti anni collabora con il CSV di Bergamo nella formazione dei volontari. Autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *